Showroom

Via Placido Rizzotto 57/c
90031 Belmonte Mezzagno (PA)
+390918736543

Torna sù

Burgio mobili 1875

Quali arredi casa al mare? Scopri le migliori soluzioni

La casa al mare rappresenta sicuramente l’occasione per dare libero sfogo alla nostra creatività in fatto di design, ma come arredi la casa al mare.
Arredare casa al mare vuol dire anche riprodurre una atmosfera di totale relax, un tempo lento che ci riporta al morbido ondeggiare del mare, con la poesia dei suoi suoni e dei suoi colori e che ci dona la sensazione di respirare nell’aria la sua salsedine.

Idee di arredo per case al mare

Arredare casa al mare vuol dire evocare la sensazione che tutto possa riportare, per l’appunto, al mare, al vento, alla sabbia dorata e al sole. Fondamentale allora non solo la scelta dei colori, ma anche dei tessuti, dei materiali e persino degli accessori, quali candele, rami levigati per abbellire vasi da terra, o piccole pietre colorate, stelle marine e conchiglie raccolte in riva.

I tessuti e i colori ideali per arredare casa al mare

Via libera alla fantasia sui tessili: cuscini, tende, tovaglie, tappeti, biancheria e persino la carta da parati devono presentare almeno una caratteristica che rimandi all’atmosfera marina.
Per i tessuti consigliamo di scegliere fibre naturali come il cotone, il lino, la canapa e la iuta. Le fantasie spaziano dalle privilegiate ed intramontabili righe bianche e blu, o le tinte unite, ma vanno benissimo anche tutti i soggetti marinari, quali pesci, conchiglie e imbarcazioni.I colori, neanche a dirlo, quelli del mare: blu, bianco, celeste, e tutte le loro sfumature e combinazioni. Ma anche i colori della sabbia, dai toni del beige e dell’avorio fino ad arrivare al dorato che ricorda la sabbia brillante sotto i raggi del sole.

Arredi casa al mare: le pareti

La casa al mare è la vostra pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni, anche per questo vi consigliamo di scegliere colori morbidi per le pareti e meglio la monocromia: bianco, avorio, panna, beige o tortora sono le scelte ideali per donare uno stile raffinato alla casa e per consentirvi una facile collocazione di arredi e accessori in tutte le stanze.

Casa al mare arredo? Viva il legno

Tra tutti i materiali disponibili oggi sul mercato, se volete veramente arredare la vostra casa al mare in maniera raffinata ed in stile, vi consigliamo assolutamente la scelta di un arredo in legno, il materiale per eccellenza: che sia laccato bianco o blu, o lasciato al naturale, e che tanto ricorda la romantica sensazione della vita in barca. In alternativa al legno, o anche per alternare i materiali, potrete anche utilizzare mobili in vimini, paglia e bambù. L’imperativo è: materiali naturali.

Idee arredo casa per cucina e zona pranzo

Per arredare casa al mare lasciatevi ispirare dai vostri gusti personali, senza perdere mai di vista uno stile che mantenga comunque equilibrio e coerenza estetica. Un arredo mediterraneo o lo shabby chic sono ideali per abbellire la vostra dimora estiva, perché sono stili semplici, raffinati e naturali. Scegliete il bianco per la cucina, senza rinunciare a tutte le comodità degli elettrodomestici, indispensabili aiutanti del vostro relax. Per arredamenti casa mare orientatevi su mobili in bianco, o anche lasciati di colore legno naturale. Avrete la sensazione di vivere in un ambiente più spazioso, luminoso e fresco.
Consigliamo di scegliere anche una tavola da pranzo di colore bianco. Una sferzata di colore brillante potrà essere dato dalla scelta delle sedie, in legno e rigorosamente laccate di una tinta brillante: celeste, giallo, rosso, verde lime.
Anche la scelta del tovagliato, dei sottopiatti o sottobicchieri coi nodi in corda, o anche dei piatti di ceramica bianca, l’uso dei bicchieri e delle bottiglie in vetro colorate possono trasferire la fresca brezza del mare sulla vostra tavola, soprattutto se poi arricchirete con piccoli elementi quali candele, conchiglie o sassolini colorati e stelle marine.

Arredare casa al mare idee. Il bagno

Elemento caratteristico è l’acqua che scorre e dona energia incontenibile. Per il bagno orientatevi sui colori che richiamano l’acqua: il blu, il turchese, il celeste e l’azzurro, ma anche il bianco brillante. La cromoterapia ha anche il suo perché: immergetevi in un ambiente rilassante, che doni una sensazione di tranquillità, equilibrio e pulizia.

Arredi casa mare: il soggiorno

Scegliere per il soggiorno mobili possibilmente in legno e di colore bianco o beige, divani o poltrone abbinati, rivestiti con tessuti di lino o cotone. Spezzate con tessili dalle tonalità del blu, del turchese e del verde acqua, ma anche con immagini e fantasie in stile come ancore, timoni, nodi marinari, conchiglie, coralli e stelle marine. Completano l’arredo leggeri pareti attrezzate, dove poter mettere in bella mostra libri e oggettistica, e semplici credenze per riporre l’occorrente della quotidianità.

Casa al mare arredo camera da letto

La zona della casa che richiama per eccellenza al ritmo lento del riposo e della calma. Optate sempre per i colori morbidi dell’oceano, fatevi cullare dai toni del celeste, del blu tenue o del bianco, o ancora arricchite di dettagli che vi riportino alle nuance della sabbia soffice. I mobili meglio se di colore chiaro, con linee pulite, per non stancare con l’andare del tempo. Ma se pareti e mobilio devono rispettare questa regola di un “tempo lento”, i tessili della stanza possono spezzare il ritmo con la scelta di immagini rappresentanti pesci stilizzati, barche coloratissime, rosse stelle marine, una pioggia di gialle conchiglie.

Arredamenti casa al mare: gli esterni

L’esterno è lo spazio di contiguità col mare, la zona dove rilassarsi e godere la brezza di mare che vi accarezza i capelli ed è la zona di massimo relax, dove è possibile un contatto più diretto con l’elemento del mare. Scegliete un arredo in vimini: divanetti con grandi e morbidi cuscini bianchi, un tavolo di vimini e sedie comode per godersi le cene d’estate all’aperto, abbellite con candele, lampade da terra e accessori, ma anche un gazebo con qualche sdraio, dondolo ed ombrellone, per ascoltare ad occhi chiusi il ritmo del mare e le carezze del vento durante tutte le ore del giorno.
Se volete consigli sull’arredo della vostra amata casa al mare, affidatevi a Burgio Mobiliveniteci a trovare o visitate la nostra Pagina Facebook: troverete moltissime idee e un vasto assortimento di arredi e accessori per farvi godere una casa ben arredata ed una estate in totale relax.

Condividilo su: