Showroom

Via Placido Rizzotto 57/c
90031 Belmonte Mezzagno (PA)
+390918736543

Torna sù

Burgio mobili 1875

camerette per bambini

Scopriamo insieme le soluzioni per arredare le camerette per bambini

Quali sono i fattori fondamentali da tenere in considerazione per la realizzazione di camerette per bambini?

Prima di procedere con la scelta dell’arredo per le camerette dei bambini bisogna tenere in considerazione alcuni fattori. In primis l’ambiente da arredare, che dovrà essere allegro, colorato e al tempo stesso funzionale e poi necessariamente valutare lo spazio a disposizione in cui verrà progettata la cameretta.

Durante la realizzazione delle stanzette è bene tenere conto anche del gusto personale dei bambini, scegliere i colori da utilizzare nelle pareti che poi saranno coordinati allo stile della cameretta e realizzare un’area gioco. Dopodiché si passa a valutare gli elementi funzionali ed essenziali che vanno inseriti nella cameretta, ovvero guardaroba, scrivania e letto, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione senza rinunciare all’estetica e alla sicurezza.

Ovviamente la scelta del letto è condizionata allo spazio disponibile e dal numero dei bambini che occuperà la stanza, ma per fortuna sono molte le soluzioni a disposizione per poter arredare le stanzette mantenendo stile e funzionalità anche quando lo spazio è ristretto.

Vediamo le soluzioni per tutti gli spazi e le età

Camerette Bimbi

Cameretta

Cameretta per bambini dalle linee semplici

 

Cameretta Montessori

Sono stanzette progettate a misura di bambino, ovvero l’ambiente viene progettato in modo che il bambino possa muoversi in totale libertà nel suo spazio. L’arredo è caratterizzato da linee semplici e da uno stile naturale ed ormai sono sempre più numerose le aziende che producono camerette per bimbi seguendo la linea di pensiero Montessori. Grazie alle linee semplici si adattano a tutti gli spazi

 

Camerette per ragazzi

 

Camerette a ponte

La cameretta a ponte è la soluzione ideale per chi deve sviluppare tutto su una parete, in questo modo si sfrutta la parte sovrastante il letto per l’inserimento dell’armadio, mentre nelle parti laterali si può progettare una libreria o una scrivania, lasciando libera la parte centrale della stanza per l’area gioco, che può essere evidenziata con un bel tappeto. Questa soluzione permette anche l’inserimento di un secondo letto estraibile, ovvero il letto a cassetto, senza avere la necessità di ulteriore spazio.

Camerette a soppalco

 

Queste camerette per ragazzi hanno letto posto in alto e la zona sottostante utilizzata per creare un’area gioco, inserire una scrivania o un ulteriore letto. Di sicuro può essere l’idea giusta per chi in casa ha dei soffitti alti, ma le soluzione sono così sorprendenti da tenerla in considerazione anche quando lo spazio non manca.

Camerette per ragazze

Letto Dolfi mod butterfly

Cameretta per ragazze Dolfi, con letto a farfalla da vero protagonista

 

Arredare le camerette per le ragazze richiede maggior attenzioni, perché sono più esigenti ed hanno più necessità. Una cameretta per ragazza deve contenere un armadio più capiente, con vari ripiani e ante lunghe dove poter riporre in ordine tutto il guardaroba. La scrivania deve essere ricca di cassetti per poter riporre i vari oggetti o il diario segreto. Ed infine il letto deve essere il vero protagonista della stanza, perché sarà il posto in cui passeranno il maggior tempo.

Nonostante si debba tener conto di vari fattori durante la progettazione di camerette per bambini, le camerette moderne ormai aiutano a trovare la soluzione adatta ad ogni esigenza, si possono modulare in base agli spazi a disposizione e personalizzare in base al proprio gusto, scegliendo tra una vasta gamma di colori e finiture. Adesso non ti rimane che scegliere la cameretta che più ti soddisfa.