Showroom

Via Placido Rizzotto 57/c
90031 Belmonte Mezzagno (PA)
+390918736543

Torna sù

Burgio mobili 1875

Arredare casa piccola

Come arredare casa piccola?

Finalmente hai acquistato proprio quella casa che sognavi da anni con quel carinissimo angolo verde esterno! Ma come arredare casa piccola? Segui il nostro articolo, per ricevere le giuste dritte evitando di commettere errori nell’arredamento di tutte le stanze.

Una opportunità per essere creativi

Avere una casa di piccole dimensioni non deve essere vissuta come una limitazione. I piccoli spazi vanno semplicemente gestiti in maniera differente, per sfruttare lo spazio disponibile, scegliendo in maniere funzionale ed ottimale la giusta mobilia.

Gli errori da evitare per arredare una casa piccola

Leggete il nostro articolo per arredare una casa di piccoli spazi.

Scegliete il bianco per l’arredo

Preferite sempre il bianco come colore se la casa è di piccole dimensioni, perché così facendo allargherete otticamente gli spazi e donerete luminosità agli ambienti e in ogni angolo. I colori scuri, di contro, restringono moltissimo gli spazi, facendo sembrare le stanze con dimensioni ridotte.

Evitate di tinteggiare i soffitti con colori scuri, per non dare l’illusione ottica di una stanza più bassa.

 

Utilizzate specchi, vetrate e lampade

Collocare specchi in più punti della casa serve ad ampliare gli spazi visivi, oltre a rappresentare punti funzionali per vestirsi e cambiarsi. Una soluzione pratica è quella di scegliere armadi con specchi da inserire in una camera da letto.

Anche la scelta di vetrate a giorno può rivelarsi intelligente per dare aria agli ambienti e creare giochi di luce importanti.

L’illuminazione con lampade e faretti serve a creare percorsi ottici luminosi e a illuminare ad arte tutti i punti e gli angoli più scuri, rendendo tutto l’ambiente bilanciato e ugualmente luminoso.

Viva gli open space

Per allargare le dimensioni ridotte, se la vostra abitazione è di piccole metratura, potrete optare per open space, così da ampliare le superfici a disposizione, recuperando spazio dalle pareti divisorie. In questo caso un consiglio è anche quello di utilizzare porte scrigno e scorrevoli, magari con vetrate per dare molta luminosità agli ambienti.

Evitare mobili di grosse dimensioni

Scegliete mobili e complementi di arredo che possano inserirsi con armonia ed equilibrio negli ambienti.

No categorico ad arredamenti pesanti ed ingombranti, che toglierebbero spazio inutilmente. Puntate semmai su linee semplici ed essenziali.

Esistono inoltre mobili salvaspazio, come i divani letto o i letti contenitore, che possono venire gestiti meglio nelle abitazioni con metrature piccole, oltre a risultare comodi per risolvere in generale ulteriori problemi di ingombro.

Evitate pertanto letti dalle dimensioni king size o comodini a terra, ma preferite un arredo più pratico e optate per mensole o librerie aeree, così da sfruttare la loro sospensione alle pareti e lasciare grande libertà di movimento all’interno degli ambienti.

Osservate questa regola dei mobili slim,  essenziali e preferibilmente salvaspazio in tutte le stanze, bagno e cucina comprese, perché altrimenti peggiorerete la gestione dello spazio calpestabile e creerete una serie i ingombri inutili.

Evitate i mobili alle pareti

Addossare l’arredamento alle pareti, immaginando così di lasciare più spazio al centro delle stanze servirà solamente a restringere le dimensioni della stanza, perché le pareti appariranno otticamente più piccole e strette. Meglio scegliere un arredo più snello e funzionale o dividere otticamente gli ambienti utilizzando la mobilia come pareti attrezzate leggere o librerie bifacciali.

No agli armadi in corridoio

Armadi o librerie nei corridoi riducono lo spazio calpestabile, risultando anche ingombranti.

Diverso il discorso se il corridoio dovesse essere ampio, e il mobile non intralcerebbe il passaggio.

Puntare su mensole o mobili leggerissimi a parete che sfruttano la sospensione aerea e lasciano più libertà di movimenti.

Evitate il mix di stili

In generale, quando si arreda una casa, è sempre preferibile mantenere uno stesso stile, evitando di mescolare più stile. Questo vale a maggior ragione se ci sono ambienti di piccole dimensioni, perché si rischia di avere un effetto disordinato e senza armonia, che farà apparire l’appartamento come un piccolo deposito o dare l’impressione di essere ancora in fase di trasloco.

Se la vostra casa è di piccole dimensioni e desiderate avere consigli di arredamento, venite da noi Burgio Mobili: i nostri esperti interior designer saranno felici di seguirvi nell’arredo della vostra casa e vi presenteranno tutte le nostre collezioni mobili, per accontentare tutte le vostre esigenze di spazio.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze di design e arredamento e rendere sempre più accogliente e personalizzata la vostra casa.

Condividilo su: